La delegazione marchigiana sarà guidata da Presidente Maurizio Mangialardi e dal coordinatore regionale dei piccoli comuni Augusto Curti.

Al via la XIX Conferenza Anci Piccoli Comuni a Gornate Olona (VA).
“Noi siamo piccoli ma….facciamo grande l’Italia”: questo il titolo della XIX conferenza nazionale Anci dei piccoli Comuni che si terrà i prossimi 5 luglio e 6 luglio a Gornate Olona (Varese). Al centro del dibattito tra gli amministratori locali vi sarà il tema della valorizzazione dei ‘Piccoli Comuni’, il 54% del territorio nazionale, che passa da politiche con cui rafforzare i servizi ai cittadini e rilanciare l’occupazione locale, contrastando il disagio insediativo e sviluppando azioni concrete con cui favorire il ‘Controesodo’. Saranno presenti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro e il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani. Chiusura affidata al Presidente Anci Antonio Decaro
I lavori dell’Assemblea, aperti da Michel Marchi, coordinatore dei piccoli Comuni Anci Lombardia, ruoteranno attorno a tre tavole rotonde: la prima dedicata all’Agenda Controesodo, azioni per contrastare lo spopolamento dei territori periferici; al centro della seconda tavola rotonda vi sarà un tema chiave per i piccoli Comuni, quello delle gestioni associate, con i sindaci protagonisti dei nuovi assetti del territorio; mentre l’ultima sarà dedicata alle Tipicità ed alle economie locali. Nella giornata di venerdì interverranno, tra gli altri, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro e il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani. 

All’interno della XIX Conferenza Nazionale dei Piccoli Comuni si terrà la riunione della Conferenza dei Presidenti delle ANCI Regionali che all’ordine del giorno prevede le Comunicazioni del Coordinatore Nazionali di Presidenti delle Anci regionali in ordine all’Assemblea Congressuale ANCI in programma ad Arezzo dal 19 al 21 novembre 2019; Inoltre la discussione verterà con una informativa sulla situazione dei Comuni interessati dal Sisma Centro Italia. La Conferenza farà il punto sulle decisioni del Governo e si arrivi alla restituzione dei fondi a sostegno delle fusioni. Il Governo nel riparto delle risorse per l’anno 2019 ha mantenuto stabile a poco più di 46milioni di euro il fondo di premialità per le fusioni, nonostante queste siano aumentate negli ultimi anni. “Le fusioni rappresentano una grande opportunità strategica per i piccoli e medi Comuni, sia per conseguire una governance efficiente che per fronteggiare la carenza di risorse finanziarie, problema ormai comune a tutti gli enti locali” – ha detto Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche. “Occorre che l’Esecutivo ripensi la scelta e adegui il fondo nazionale per le Unioni al fabbisogno complessivo, rispettando i patti presi con le realtà locali”