ANCONA – Bandiere a mezz’asta in tutti i comuni martedì 31 marzo. L’appello a raccogliere l’iniziativa promossa da Anci nazionale arriva anche nelle Marche e Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche, la rilancia a tutti i sindaci.

«Viviamo un momento di grande difficoltà – ha scritto Mangialardi nella lettera indirizzata ai colleghi sindaci – in una situazione di estremo sconforto nel vederci privati anche della possibilità di stringere per l’ultima volta i nostri cari e dare loro una degna sepoltura».

«Mi faccio portavoce di una iniziativa promossa dal Presidente Antonio Decaro – spiega Mangialardi – e che sosteniamo con convinzione perché il senso di comunità già forte trovi perfetta sintesi in un gesto semplice ma significativo. Chiedo di esporre le bandiere a mezz’asta martedì 31 marzo alle ore 12.00 mentre il Sindaco con fascia tricolore osservi un minuto di silenzio davanti al Municipio/Monumento ai caduti a nome di tutta la cittadinanza che sarà chiamata a farlo nella propria abitazione».

«Il raccoglimento – conclude il presidente di Anci Marche – sarà per tutti gli amici e concittadini che abbiamo perso a causa di questa terribile pandemia ed in modo particolare alle famiglie dei defunti a cui arrivi il nostro abbraccio virtuale di una comunità che non dimentica i suoi fratelli e sorelle vinti dalla malattia».

Per dare la massima visibilità all’iniziativa occorre immortalare il momento solenne con video e/o foto. Attraverso il sito istituzionale anci.it e i suoi profili social, intende dare massima visibilità montando il materiale in più ‘videoracconti’.

Siamo consapevoli delle difficoltà del momento. Laddove possibile, ecco alcune caratteristiche tecniche ottimali dei materiali da inviare:

Formato: orizzontale (nel caso di utilizzo di uno smartphone).

Risoluzione: 1080px30fps

Audio: utilizzare un microfono in caso di dichiarazioni

La registrazione dovrà essere il più possibile stabile per una resa ottimale