Giornata formativa per gli Enti locali a Senigallia: I modelli organizzativi per le manifestazioni pubbliche

index____

index_ index__ Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha presieduto nella giornata odierna un seminario di approfondimento con gli Enti locali sui temi relativi alla organizzazione delle pubbliche manifestazioni, che si è svolto presso il Polo didattico dei Vigili del fuoco di Senigallia.

L’incontro, scaturito da un’iniziativa d’intesa con la Provincia di Ancona, in coindex___llaborazione con A.N.C.I.-Marche, ha inteso venire incontro all’esigenza formativa sulla tematica evidenziata da diversi Comuni e a favorire la diffusionindexe di modalità operative funzionali all’organizzazione di manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo, in attuazione delle recenti direttive impartite dal Ministero dell’Interno.

Sono stati esaminati, attraverso gli interventi di funzionari della Prefettura, dei Vigili del fuoco, della Questura, del Dipartimento regionale di protezione civile, dell’A.S.U.R. – Dipartimento di prevenzione – Igiene e sanità pubblica, gli aspetti connessi alle misure di safety security , anche alla luce della concreta esperienza maturata durante la decorsa stagione estiva nella quale si sono svolte, senza alcuna criticità, numerose manifestazioni ad alta partecipazione di pubblico.

La giornata ha riscosso ampio interesse, testimoniato dalla numerosa e attenta partecipazione di sindaci e rappresentanti di tutti i 47 Comuni dalla provincia di Ancona.

Ecco le slides dell’evento