ROMA – Sabato speciale per la delegazione di Anci Marche ricevuta in udienza da Sua Santità Benedetto XVI con il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale dei Comuni. Il Presidente di Anci Marche Mario Andrenacci, il vice Presidente Goffredo Brandoni, il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano e quello di Ascoli Piceno Guido Castelli hanno condiviso l’intervento del presidente nazionale Sergio Chiamparino nel quale è stato ribadito a Sua Santità l’impegno dei comuni marchigiani nel fronteggiare una situazione economica difficile con tante famiglie in difficoltà che sempre più spesso si rivolgono agli amministratori comunali per chiedere soluzioni alla perdita del posti di lavoro. Inoltre il presidente Andrenacci ha chiesto a Sua Santità di pregare per le famiglie del fermano colpite dalla recente alluvione del fiume Ete.

Benedetto XVI ha ricordato il prezioso e spesso oscuro lavoro in termini di sussidarietà e solidarietà che tutte le amministrazioni civiche italiane svolgono a favore delle famiglie favorendo anche l’integrazione tra gli italiani e gli immigrati.

“E’ stata una grande emozione ed un grande onore essere ricevuti da Papa Benedetto XVI come accadde per ben 4 volte in passato con Papa Giovanni Paolo II” – ha detto il presidente Andrenacci al termine dell’incontro rimandando Sua Santità al prossimo Congresso Eucaristico che si svolgera’ nelle Marche dal 3 all’11 settembre prossimo come specificato nel suo saluto anche da Monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, che ha rivolto un invito a tutti i Sindaci italiani a partecipare al grande evento.