ANCONA – Il consiglio direttivo di Anci Marche ha approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2020 e il bilancio di previsione 2021.

Nel corso della riunione è stata discussa e approvata la sottoscrizione di Anci Marche ad un Protocollo di Intesa con le Prefetture che riguarda “l’identificazione e sull’accertamento dell’età dei minori stranieri non accompagnati” predisposta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Ancona. Conseguentemente verrà istituito un tavolo interistituzionale permanente presieduto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e Prefettura di Ancona.

Il consiglio direttivo ha anche deciso all’unanimità di approvare un protocollo di intesa con Unicam – Università di Camerino, Confesercenti, Cassa Risparmio Ascoli Piceno e Ali – Autonomia Locale che riguarda l’istituzione di un tavolo tecnico di indirizzo per supportare l’istituendo master di I livello denominato “European project management”. Tale master persegue la finalità di focalizzare la formazione e la preparazione dei partecipanti riguardo sia alla scrittura delle proposte progettuali che all’intera gestione di un progetto, sia esso locale, nazionale o europeo, assicurando il raggiungimento degli obiettivi finali. Il Master impartirà anche necessarie per la formazione di un soggetto esperto nelle diverse tipologie di finanziamento dell’Unione europea e delle Istituzioni a essa collegate, finalizzate a finanziare la realizzazione di attività specifiche da parte di Enti o soggetti del territorio; la formazione di un tale professionista nel settore dell’europrogettazione risulta di particolare interesse per la realtà socio-economica, regionale e nazionale, in cui operano i componenti del tavolo a partire dai comuni e dall’Anci Marche.