ANCI, in qualità di Punto Nazionale del Programma URBACT, è stata selezionata per guidare una delle cinque National Practice Transfer Initiative, reti nazionali di trasferimento di buone pratiche da città già partecipante al programma a città che non hanno mai preso parte a URBACT III.

Sul sito dell’ANCI al link http://www.anci.it/al-via-il-bando-anci-per-la-creazione-di-una-rete-nazionale-di-trasferimento/ è stato pubblicato il bando (che trovate in allegato) che ha l’obiettivo di selezionare dai 5 ai 7 Comuni italiani che non hanno partecipato ai network di URBACT III interessati a trasferire la buona pratica sviluppata dal Comune di Mantova nell’ambito del Transfer Network URBACT C-Change.

Il bando rimarrà aperto fino al 4 maggio alle ore 12.

Per presentare nel dettaglio il bando ai Comuni interessati, ANCI ha organizzato un Infoday nazionale venerdì 16 aprile alle ore 10:30, nel corso del quale sarà anche raccontata più in dettaglio l’esperienza condotta da Mantova, al centro della rete italiana, e quanto realizzato da altri Comuni italiani coinvolti nelle reti di trasferimento europee del programma URBACT.

E’ possibile richiedere il link di partecipazione al webinar inviando una mail all’indirizzo npti@anci.it , indicando il nome del Comune e del funzionario/amministratore partecipante.

 

La buona pratica che sarà trasferita

Basata sull’esperienza di Manchester, che per prima in Europa ha mobilitato i settori dell’arte e della cultura per fare educazione diffusa alla sostenibilità, la buona pratica sviluppata da Mantova ha favorito la partecipazione di tutti gli attori del mondo culturale e delle arti per rendere festival ed eventi più sostenibili, rendendoli al contempo veicolo di promozione delle tematiche ambientali e fattore di crescita per l’intera comunità locale.

Maggiori informazioni sul lavoro realizzato dal network C-Change all’indirizzo https://urbact.eu/c-change.

 

Le azioni del progetto

ANCI, che coordinerà i lavori del network in qualità di Punto Nazionale URBACT, guiderà le città che parteciperanno alla rete nazionale di trasferimento nelle attività che si svolgeranno a partire da giugno 2021 fino a dicembre 2022. I Comuni selezionati parteciperanno a visite-studio nelle città coinvolte e ad una serie di webinar che consentiranno di condividere con altri Comuni italiani tematiche e conoscenze emerse nell’ambito del processo di trasferimento. A livello locale, i Comuni selezionati saranno chiamati ad avviare un processo partecipativo diffuso attraverso la creazione di un URBACT Local Group composto dagli attori del territorio coinvolti sui temi di progetto, e progetteranno azioni-pilota da realizzare sul territorio per mettere in pratica gli elementi principali emersi dall’esperienza di Mantova.

Il progetto sarà condotto da ANCI in coordinamento costante con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Regione Molise, che rappresentano l’Italia nel comitato di monitoraggio europeo del programma e coordinano autorità centrali e regionali presenti nel Comitato Nazionale del programma URBACT.

Come si partecipa al bando

Per partecipare al bando, aperto alla partecipazione di Comuni di ogni tipologia e dimensione, è necessario compilare la manifestazione di interesse, disponibile sul link Tally al link https://tally.so/r/3lB7Xn  , e inviare via PEC all’indirizzo ufficiostudi@pec.anci.it  la lettera di supporto firmata dal sindaco/legale rappresentante del Comune (form in allegato).