Cari Colleghi,

la nostra Associazione, che da sempre si è contraddistinta nell’accompagnare e sostenere il ruolo e le funzioni dei Comuni e dei Sindaci, nel corso della recente Assemblea Congressuale ha provveduto alla elezione dei componenti del Consiglio Direttivo e del Presidente per il prossimo quinquennio.

L’elezione, per la prima volta nella storia dell’ANCI Marche, è avvenuta non per proclamazione su una unica lista ma invece con votazione individuale segreta, rafforzando il significato partecipativo e democratico di questo importante momento.

Dalla votazione è emersa la mia elezione a presidente regionale dell’associazione, incarico del quale mi sento onorata e per il quale assicuro il massimo impegno.

Ringraziando per l’attestazione di stima e di fiducia che mi è stata manifestata, sento il desiderio di ribadire le idee che ho anticipato in assemblea.

Per me l’Associazione svolge il suo ruolo esclusivamente nell’interesse dei Comuni e dei Sindaci, che ne sono i loro massimi rappresentanti, sotto il profilo istituzionale e quindi senza connotazioni di schieramento o di appartenenza.

Il desiderio è perciò quello di valorizzare il contributo di tutti, in un confronto di carattere ideale e partecipato che consenta di proporre e mettere in campo le intuizioni e le soluzioni migliori per la nostra comunità regionale e nazionale.

Sarà poi importante mantenere uno stretto contatto, attraverso gli organismi allo scopo esistenti, con le altre ANCI Regionali e con ANCI Nazionale, proprio per fare in modo che le nostre proposte possano trovare condivisione, ma anche per recepire tutto quello che di buono gli altri ci possono trasmettere.

Con questo spirito inizio il mio servizio in Associazione, ricordando che mi farà piacere stabilire e conservare una interlocuzione efficace con tutti voi, anche per eventuali situazioni non condivise.

La fase di gestione della ricostruzione post sismica e, purtroppo, la emergenza sanitaria che in questi giorni ripropone scenari drammatici nel nostro Paese nella nostra Regione, impongono da parte di tutti il massimo impegno perché, come ha recentemente ricordato il Presidente della Repubblica, soltanto con uno sforzo corale che superi eventuali divisioni o difformità, si potrà contribuire ad un rapido recupero dell’auspicata situazione di normalità.

Augurandoci buon lavoro, vi saluto con cordialità.

 

La Presidente

                     Valeria Mancinelli