ANCONA – «Ho letto con sorpresa e dispiacere i toni che si sono decisamente alzati intorno alla designazione del sindaco di Force a membro dell’ufficio commissariale “cabina di coordinamento della ricostruzione”«. Così Valeria Mancinelli, Presidente di Anci Marche.

«Mi pare si tratti di una polemica infondata e la decisione vada chiaramente nella direzione di affiancare (e non di sostituire) al sindaco di Arquata che per problemi di salute non sempre ha potuto e può essere presente al lavoro della cabina di regia, un sindaco di un altro comune del cratere« – argomenta la sindaca di Ancona.

«Lo stesso Petrucci in passato – ricorda la presidente dell’Associazione dei Comuni delle Marche – era dovuto ricorrere ad un “supplente” e quindi è sembrato ragionevole e utile, nell’interesse di tutti i Comuni dell’area sisma considerando le gravose questioni sul tavolo, indicare un “supporto” stabile individuandolo peraltro in un sindaco dell’area sisma e dell’ascolano, cioè una persona che conosce i problemi e può essere di aiuto«.

In conclusione, per Valeria Mancinelli, «si tratta di polemica infondata, inutile, e che non serve né ai Comuni né a far marciare la ricostruzione«.