Mangialardi (Anci Marche): “Commuovente l’impegno dei soccorritori”

ARQUATA DEL TRONTO – Il lungo vertice istituzionale alle presenza delle Anci regionali di Marche, Lazio, Abruzzo ed Umbria, presieduto dal presidente dell’Anci Piero Fassino e dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti delle amministrazioni regionali. Il vertice tenutosi presso la Prefettura di Rieti, è stato preceduto da un primo incontro presso il comune di Ascoli Piceno accolti dal sindaco Guido Castelli e quindi dal sopralluogo nei territori colpiti dal sisma con l’incontro con i sindaci di Arquata del Tronto ed Accumoli.

L’Anci ha presentato e condiviso la strategia immediata di supporto e sostegno a favore della cittadinanza in quattro punti che illustrerà al governo già nelle prossime ore:

  1. creazione di una sede municipale temporanea fornendo moduli provvisori per dare un punto di riferimento amministrativo alla cittadinanza

  2. messa a disposizione di personale tecnico, per procedere ai sopralluoghi e verificare i danni, e di personale amministrativo supplente per il disbrigo delle pratiche più urgenti

  3. strumenti normativi con procedure semplificate che evitino intoppi burocratici e favoriscano la ricostruzione

Nel corso dell’incontro è stato anche constatato che i beni di prima necessità generosamente raccolti da più parti e fatti pervenire in zona, soddisfano pienamente il fabbisogno attuale e che, per prevenire problematiche anche logistiche di allocazione degli stessi e per evitare anche eventuali sprechi, ogni invio deve essere sospeso fino a nuova indicazione.

“La macchina del soccorso e della solidarietà sta funzionando in maniera eccellente – ha detto il presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi – confermando la grande efficacia e generosità della protezione civile, dei tantissimi volontari e dei vigili del fuoco che stanno operando in maniera infaticabile da oltre 48 ore”.